- Dettagli
- Categoria principale: PON 2014-2020
- Categoria: FESRPON 2014-2020 Reti lan/wlan
- Pubblicato Martedì, 06 Dicembre 2016 16:53
- Scritto da Simonetta Congia
- Visite: 588
“Una rete per tutti”
Progetto 10.8.1.A2-FESRPON-SA-2015-4
Il progetto nasce con l’intento di fornire i plessi delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Monastir di un collegamento alla rete LAN e dotare il laboratorio di informatica della Scuola Secondaria di altri apparati. Pertanto, si è provveduto a cablare tutti gli ambienti della Scuola dell’Infanzia di Monastir e di Ussana.
A tal fine si è proceduto, oltre che al cablaggio della rete, all’acquisto e alla posa in opera, per ciascun caseggiato di Scuola dell’Infanzia, dei seguenti apparati attivi:
- 4 Access Point (2 per plesso);
- 2 armadi Rack a parete;
- 4 Firewall (connettività/sicurezza)
Inoltre, da un’analisi effettuata in fase progettuale delle strumentazioni presenti nella Scuola Secondaria di Monastir, è emersa l’esigenza dell’acquisto di un NAS + Hard Disk.
La presente azione consente di sostenere il curricolo che si sta orientando verso didattiche innovative, favorendo il miglioramento dell’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
Inoltre, la rete didattica in ciascun plesso, unitamente alla risorsa del sito web istituzionale, consentiranno la condivisione di contenuti digitali, prodotti da docenti, alunni o raccolti in rete.
Risultati attesi:
- creare ambienti adeguati alle esigenze di flessibilità educativa nell'era digitale;
- adottare approcci didattici innovativi, anche attraverso il sostegno all'accesso alle nuove tecnologie;
- facilitare la comunicazione, la ricerca, l'accesso alle informazioni, ai materiali didattici da parte dei docenti e degli allievi;
- sviluppare le competenze digitali di studenti e docenti.
Di seguito, la galleria fotografica del progetto