banner PON 14 20 circolari FESR definitivo

“Un Laboratorio Didattico Cl@sse 3.0 per la nostra Scuola”

Progetto 10.8.1.A3-FESRPON-SA-2015-40

In coerenza con le linee guida definite dal MIUR e con gli obiettivi di miglioramento previsti nel PTOF del nostro Istituto, il Progetto vuole sviluppare, attraverso l’uso degli strumenti multimediali, tutte le competenze chiave, non solo le competenze di base (italiano, lingue straniere, matematica, scienze e tecnologia) ma anche quelle trasversali (competenze digitali, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, imparare ad imparare) essenziali per lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

Caratteristiche del Progetto:

-      Spazio Cl@sse 3.0 per tutti: postazioni informatiche ubicate presso i locali della sede centrale per l'accesso dell'utenza e del personale ai dati e ai servizi digitali della Scuola. Implementazione e/o sostituzione, con l'acquisto di notebook e stampanti multifunzione, della strumentazione presente negli uffici amministrativi.

-      Un'aula alternativa per l'apprendimento Cl@sse 3.0: spazio alternativo per l’apprendimento realizzato nelle due sedi della Scuola Secondaria dell'Istituto, adatto principalmente sia al lavoro di gruppo che al lavoro individuale, ma allo stesso tempo provvisto di elementi che possono essere adattati a diverse tipologie di ambienti di apprendimento. L'aula-laboratorio rientra nella ricerca sui nuovi spazi della didattica che permetterà ai docenti e soprattutto agli allievi di usufruire della tecnologia come valido supporto allo studio.

-      Uno 'Spazio Mobile' Cl@sse 3.0 per tutti gli allievi: gli strumenti mobili, a disposizione di tutte le sezioni/classi del plesso, trasformano un'aula “normale” in uno spazio multimediale e di interazione.

Di seguito la galleria fotografica del Progetto

Ideato e realizzato da SAEMA Informatica - 2014